Ciao a tutti voi, lettori curiosi di Runtheons.
Sono Alessia Migliore e sono una biologa nutrizionista.
Mi sono avvicinata al mondo della nutrizione quando ancora ero un’adolescente, ed ero in stato di obesità. La perdita di molti chili mi ha portata a capire l’importanza di una dieta sana e di uno stile di vita sano. Ad oggi la nutrizione è parte integrante della mia vita, studio, mi aggiorno, ideo ricette nuove e mi appassiono sempre di più. Il tempo che passo a parlare di nutrizione e lifestyle con i miei pazienti non è mai tempo sprecato e a volte perdo persino la cognizione del tempo, è proprio in quei momenti che capisco che ho intrapreso la strada giusta. “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”, questa massima di Confucio riassume a pieno la visione che ho del mio lavoro.
Attualmente collaboro con chef, ristoranti, aziende del mondo agricolo e pastorale, aziende di produzione di fertilizzanti e concimi organici, e aziende del mondo della nutrizione e dello sport tra cui “Runtheons”, elaboro piani nutrizionali, guide nutrizionali e ricevo clienti sia online che fisicamente nel mio studio a Caraglio (CN) Piemonte. Parlando tre lingue (italiano, francese e inglese) seguo pazienti provenienti sia dall’europa che dagli States.
Ho iniziato il mio percorso formativo laureandomi alla facoltà UNIUPO di Alessandria in “Scienze biologiche”, dopodiché mi sono laureata alla facoltà UNIMI di Milano in “Biologia applicata alle scienze della nutrizione”, in seguito ho passato i successivi due anni negli Stati Uniti, in cui mi sono abilitata alla professione facendo l’esame di stato a distanza presso l’Università di Pavia. Ho perfezionato poi le mie skills digitali e social frequentando corsi di laurea in “Social media marketing” “Personal Branding and design” allo “Hudson County Community Collage” di Jersey City.
Tornata in Italia mi sono iscritta all’Albo dei Biologi del Piemonte-Liguria e Valle D’Aosta, all’ENPAB e ho aperto la mia partiva IVA iniziando così una professione versatile, che mi appassiona e mi gratifica.
Aiutare il prossimo, è una delle forze motrici che mi fanno svegliare ogni giorno. Il mio motto è: “Alimentati in maniera consapevole e intuitiva”. Sii curioso, informati sui cibi che porti in tavola, faresti entrare in casa tua uno sconosciuto senza nemmeno consultare il suo documento d’identità? Ecco, allora perché portare a tavola un prodotto senza nemmeno consultare la sua carta d’identità? Sto parlando dell’etichetta nutrizionale. Bastano poche accortezze per seguire uno stile di vita sano. Muoviti, leggi le etichette nutrizionali, riduci il consumo di zuccheri e cibi processati, prenditi cura di te e metà del lavoro è fatto.
Perché ho deciso di collaborare con Runtheons? E perché scegliere Runtheons?
Sono da sempre una fan dello sport, li ho provati un po’ tutti, dalla corsa, al nuoto, alla pallavolo, alla canoa ed ero un’atleta di pattinaggio artistico su ghiaccio. Lo sport è vita, adrenalina, soddisfazione, sfide, limiti. Il concept di Runtheons mi ha affascinata sin da subito, è stato amore a primo colpo. Innovazione, tecnologia, professionalità e scienza sono solo alcuni degli elementi cardine di questa azienda. La salute dello sportivo, l’obiettivo di migliorare la performance degli atleti e di ridurre il rischio degli infurti è la priorità di tutte le persone che fanno parte di questa grande famiglia: Runtheons. L’avanguardia delle tecnologie utilizzate e degli studi che ci sono dietro, danno a Runtheons una marcia in più.
Ho iniziato da poco a collaborare con il reparto di ricerca di Runtheons. Stiamo lavorando sulla nutrigenetica in correlazione con la performance sportiva.
Leggi il prossimo articolo se vuoi saperne di più.
E se ti fa piacere seguimi su Instagram @ale_berrithenutritionist per ricette a prova di bacio e food science.